Vacanze in hotel a San Vito Chietino: 5 cose da vedere assolutamente.
Vi piacerebbe passare le vacanze estive in una località turistica ma non volete godervi soltanto il mare e la spiaggia? Siete appassionati di storia e cultura e vi piace visitare paesini sperduti sui monti dell'appennino abruzzese, ma preferite soggiornare in una località costiera in modo da spostarvi nell'entroterra quando ne avete voglia? San Vito Chietino fa al caso vostro!
San Vito Chietino è una rinomata località turistica lungo la costa abruzzese; gli hotel a San Vito Chietino sono molto numerosi e si susseguono lungo tutta la litoranea, fin nell'entroterra. Se non conoscete la zona, oltre il mare splendido e le spiagge da sogno, tra cui Molo Sud e Calata Turchina, più volte bandiera Blu D'Europa, c'è molto altro da vedere nella zona circostante.
Ecco le 5 cose da vedere assolutamente se passate le vacanze in alberghi a San Vito Chietino:
- 1.Trabocchi
La costa di San Vito Chietino è gremita di trabocchi, delle caratteristiche costruzioni molto simili a palafitte, che in passato venivano utilizzate per pescare; sono tipiche di questa zona dell'Adriatico fino alla provincia di Foggia.
- 2.Le Chiese
A San Vito Chietino ci sono delle chiese molto antiche che custodiscono dei veri e propri gioielli artistici; tra queste, la Chiesa della Madonna delle Grazie (XIII – XIV secolo) con all'interno una campana del Cinquecento e un mosaico in stile bizantino, la Chiesa dell'Immacolata Concezione che custodisce tele del cinque-seicento e alcune opere di oreficeria del quattrocento.
- 3.Architettura civile
Tra le architetture civili più degne di nota, il cosiddetto Eremo Dannunziano (dove soggiornò D'Annunzio nell'estate del 1899, oggi ospita il museo a lui dedicato), Palazzo Tosti, Palazzo Renzetti, le case in stile Liberty lungo la costa.
- 4.La grotta delle farfalle
E' un'area naturale protetta e fa parte dei siti di interesse comunitario. E' una zona molto suggestiva con grotte naturali e fiumiciattoli che si insinuano tra la vegetazione. In passato era una zona che offriva riparo ai partigiani e ai rivoltosi, proprio per via dei fossi che la costellavano.
- 5.Sito archeologico di Murata Bassa
E' un importante area archeologico dove sono stati portati alla luce i resti di una villa romana del I secolo a.C.
Se villeggiate in hotel a San Vito Chietino, non dimenticate di fare una capatina tra i vari ristorantini della zona, dove non potrete non mangiare le seppie ripiene e altre specialità tipiche abruzzesi. Lasciatevi tentare dalla gastronomia locale e lasciate a casa la voglia di fare la dieta; la cucina abruzzese rappresenta il giusto mix di terra e mare, con sapori decisi e piatti prelibati... perché privarsene?
Prenota ora il tuo hotel San Vito Chietino!