Vacanze estive in hotel a Casalbordino: come arrivare e cosa fare.
Casalbordino è una località turistica costiera in provincia di Chieti; il comune vero e proprio si trova a 6 km dalla costa, mentre la zona marina si è sviluppata successivamente con strutture ricettive e locali di intrattenimento, che hanno fatto crescere l'importanza turistica della zona.
Numerosi gli hotel a Casalbordino, di ogni tipo e categoria per far fronte alle sempre crescenti richieste del popolo vacanziero. Casalbordino sorge sulla costa dei trabocchi, delle costruzioni in legno tipiche di questo tratto di Adriatico, che un tempo servivano per pescare e che oggi sono tutelate perché beni di interesse storico. Il tratto di costa di pertinenza di Casalbordino è ampio e sabbioso, anche se non molto distante si trova la Riserva Naturale di Punta Aderci, una zona rocciosa conosciuta come la 'piccola Normandia', di una bellezza selvaggia ed incontaminata.
Se avete prenotato il vostro alberghi a Casalbordino, ma non avete idea di come arrivarci, sappiate che non è difficile da raggiungere.
Se viaggiate in auto lungo la A14, dovete prendere l'uscita Vasto/Casalbordino, mentre se venite da Chieti o Pescara, imboccate la SS16 in direzione Francavilla al Mare e uscite a Casalbordino.
Se preferite spostarvi in treno, a Casalbordino c'è una stazione dove si fermano i treni Trenitalia, ovviamente solo i regionali, ma ce ne sono parecchi e a tutte le ore.
Se viaggiate in aereo, sarà più difficile raggiungere Casalbordino, in quanto l'aeroporto di Pescara dista una cinquantina di chilometri, e da qui sarete costretti a raggiungere la stazione di Pescara e poi prendere un treno per arrivare a Casalbordino.
Una volta arrivati nell'hotel che avete prenotato, non vi resta altro da fare se non godervi la tanto sospirata vacanza e prendere il sole sulla spiaggia. Se invece il tempo non promette nulla di buono e volete impiegare il tempo in altro modo, allora potrete visitare i dintorni. Ecco una lista di cose da vedere se siete in vacanza a Casalbordino:
ñ il borgo fortificato nel centro storico del paese;
ñ la fonte vecchia, risalente al XVI secolo;
ñ il santuario della Madonna dei Miracoli, uno dei più importanti della zona dove giungono pellegrini da tutta la regione e dalle regioni vicine;
ñ i resti dall'abbazia di Santo Stefano in Rivomaris, sulla collina di Santo Stefano, dove si possono ammirare i ruderi di un edificio di epoca romana; la chiesa dell'abbazia rappresenta una delle prime chiese cristiane databile intorno al V secolo. Successivamente subì numerosi saccheggi e distruzioni, fino a quello definitivo del secondo cinquecento.
Come ogni altra meta turistica abruzzese, da Casalbordino si può facilmente raggiungere il capoluogo e i monti che distano appena un'ora di macchina dalla costa.
Se non avete ancora pensato alle vostre vacanze, prenotate subito un hotel a Casalbordino!