Ponte 1° maggio in hotel a Ortona: c'è la festa del perdono
Il primo maggio è un'ottima occasione per permettersi una vacanza un po' più lunga del semplice 'ponte', soprattutto se si sceglie di andare a Ortona, rinomata località turistica abruzzese, conosciuta non solo per la limpidezza del suo mare, ma anche per la bellezza dei suoi numerosi monumenti. Non sono pochi i turisti che scelgono di prenotare Hotel a Ortona fino alla domenica successiva per poter così assistere ad uno degli eventi più suggestivi organizzati nella città abruzzese: la festa del perdono di San Tommaso Apostolo, patrono della città. La cattedrale di Ortona diventa meta di pellegrinaggio da parte di fedeli provenienti da ogni angolo delle regione e non solo e gli alberghi a Ortona si riempiono di turisti e curiosi attirati dall'odore della festa.
La festa del perdono risale al 1479, quando il papa Sisto IV concesse l'indulgenza plenaria a quanti si sarebbero recati nella chiesa cittadina mostrando segno di pentimento, in determinati giorni.
I festeggiamenti religiosi includono la processione col busto del santo. Ad accompagnarlo, il pomeriggio del sabato, il corteo storico della Dama delle chiavi; un corteo in costume dove dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, autorità comunali e musici, si recano alla cattedrale per consegnare, per mano di una dama, le chiavi d'argento che, insieme a quelle detenute dalle autorità ecclesiastiche, servono per aprire il busto in argento di San Tommaso Apostolo.
La festa non si limita solo a questa sfilata, poiché, la mattina successiva, i rappresentanti del popolo portano in dono i loro prodotti dell'artigianato, della terra e del mare, in una sfilata in costume: è il corteo del dono. Nel tratto di mare antistante la città, contemporaneamente, una processione di barche ricorda lo sbarco, in questo territorio, delle reliquie del santo, avvenuto nel 1258.
Cosa c'è di meglio se non approfittare del ponte del 1° maggio per prenotare un hotel Ortona e assistere al corteo storico della festa del perdono?